Condizioni Generali di Vendita
Home » Condizioni Generali di Vendita
Condizioni Generali di Vendita
ART. 1 DISPOSIZIONI GENERALI
1.1 La presente informativa è resa per il sito https://www.ovunqueproteggimi.com/ (Sito).
La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle presenti Condizioni generali di vendita e delle politiche di protezione dei dati adottate dal sito stesso.
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alla vendita di tutti i prodotti presenti sul sito indicato al punto 1.1 da parte del Venditore:
Bonizzoni Alessia d.i. di Bonizzoni
con sede legale in via Cesare Battisti 36, 24043 – Caravaggio (BG)
P. Iva 03949310167
E-mail: servizioclienti@ovunqueproteggimi.com
Pec: amen@pec.it
Tel: 320/1854918
1.3 L’Utente è tenuto, prima di accedere alle pagine recanti le indicazioni dei prodotti presenti, a leggere le presenti condizioni generali di vendita, che si intendono accettate nella loro interezza al momento dell’acquisto.
Le presenti condizioni generali di vendita possono essere modificate unilateralmente dal Venditore in ogni momento e senza alcun preavviso. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno da considerarsi in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito. Si invita pertanto l’Utente a verificare costantemente le condizioni di vendita.
L’Acquirente riveste lo status di consumatore qualora si tratti di persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta; riveste invece lo status di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Le implicazioni di acquistare a titolo di Consumatore piuttosto che di Professionista verranno descritte nel proseguo del presente documento.
Tutti i contratti tra Acquirente e Venditore saranno conclusi direttamente tramite il sito Internet corrispondente all’indirizzo www.ovunqueproteggimi.com, seguendo le procedure ivi indicate;
Il marchio e il logo relativi al sito sono di esclusiva proprietà del Venditore;
Qualsiasi articolo e/o elemento presente sul sito è proprietà del Venditore o di terzi dai quali il Venditore ha ottenuto le relative autorizzazioni. Salvo specifico consenso scritto del Venditore, è proibito riprodurre, integralmente o parzialmente e mediante qualsivoglia procedimento, distribuire, pubblicare, trasmettere, modificare o vendere o rivendere, in tutto o in parte, gli articoli contenuti nel Sito.
Il Venditore non potrà in alcun caso essere ritenuto responsabile nei confronti dell’Utente o di terzi per alcun danno indiretto, incidentale, speciale o consequenziale derivante dall’utilizzo improprio del sito internet. È compresa, a titolo esemplificativo, qualsiasi perdita di guadagno o altra perdita indiretta risultante dall’utilizzo del Sito o dall’incapacità di utilizzo. Il Venditore non può garantire né affermare: (i) che il Sito è esente da virus o programmi che possano danneggiare i dati; (ii) che le informazioni contenute nel Sito siano esatte, complete e costantemente aggiornate.
Nella stesura delle presenti condizioni generali si sono utilizzati termini di uso comune nell’ambito delle tecnologie dell’informazione; nel caso di eventuali divergenze sulla loro interpretazione o sul loro significato si terrà presente quanto contenuto nelle principali pubblicazioni della letteratura specializzata in materia.
Art. 2 Definizioni
Nelle presenti condizioni generali di vendita i seguenti termini hanno il significato di seguito specificato:
2.1 per “contratto di vendita on line” si intende il contratto a distanza stipulato tra un Venditore ed un Acquirente consumatore finale, attraverso un sistema di vendita organizzato dal Venditore, che utilizza la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet;
2.2 l’ espressione “Venditore” si riferisce alla Bonizzoni Alessia Ditta Individuale, con sede in Caravaggio (BG), alla via Cesare Battisti n. 36, parte del presente contratto, che provvede alla gestione del Sito, vendendo direttamente agli utenti (Acquirenti) i prodotti indicati al punto che segue;
2.3 l’espressione “Prodotti” si riferisce esclusivamente ai beni mobili presenti nei cataloghi elettronici del Sito;
2.4 l’espressione “Acquirente” si riferisce a colui che opera sul Sito al fine di acquistare i prodotti, secondo le modalità indicate nelle presenti condizioni generali;
2.5 per “Consumatore” s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non riferibili, né direttamente, né mediatamente, all’attività professionale eventualmente svolta; per “Professionista” si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
2.6 l’espressione “Parti” si riferisce al Venditore e all’Acquirente congiuntamente intesi;
2.7 l’espressione “Sito” si riferisce al sito internet corrispondente all’indirizzo www.ovunqueproteggimi.com tramite il quale è possibile effettuare acquisti on line;
2.8 il termine “Corrispettivo” si riferisce al prezzo di vendita di ciascun prodotto;
2.9 per “Giorni” si intende giorni lavorativi, con esclusione quindi di sabato, domenica e delle festività nazionali e locali (ad es. santo patrono).
2.10 per “Utente” si intende il soggetto (persona fisica o giuridica) che accede al sito internet per visionare le pagine e i prodotti.
Art. 3 Oggetto
3.1 Le presenti condizioni generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini di acquisto su www.ovunqueproteggimi.com, relativi ad articoli religiosi, statue sacre, sculture classiche, prodotti consumabili di origine greca, accessori liturgici e rosari prodotti artigianalmente in Italia.
Art. 4 Prodotti
4.1 I Prodotti venduti sul Sito devono intendersi artigianali salvo specifiche indicazioni e, nei limiti della definizione, realizzati da artigiani selezionati dal Venditore che possono servirsi di macchinari / stampi per la loro realizzazione e/o lavorazione.
4.2 Tutti i prodotti in vendita sul sito www.ovunqueproteggimi.com sono pubblicati con la fotografia e la relativa scheda, contenente le specifiche e le informazioni delle caratteristiche.
4.3. Le misure dei prodotti sono indicate in centimetri.
4.4 Le immagini e le descrizioni presenti sul sito sono tuttavia da intendersi come meramente indicative; i colori delle immagini potrebbero differire da quelli reali sia per il carattere artigianale dei Prodotti (i prodotti vengono realizzati singolarmente, pertanto l’artigiano / artista che li realizza potrebbe di volta in volta modificarli / utilizzare diverse tonalità di colore / dipingere le forme in maniera leggermente difforme dall’immagine presente sul sito, pur mantenendo l’aspetto del prodotto simile a quello in foto), sia per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati per la loro visualizzazione, e non implicano alcuna garanzia da parte del Venditore in merito alle caratteristiche del prodotto che si intende acquistare. L’acquirente, in fase di acquisto e per maggiori informazioni, potrà in ogni caso interpellare il servizio clienti del Venditore ai recapiti indicati al punto 1.2.
Art. 5 Disponibilità dei Prodotti
5.1 La maggior parte dei prodotti presenti sul sito, come specificato nella relativa pagina, viene realizzata su richiesta dell’acquirente artigianalmente, una volta ricevuto l’ordine (fatta salva l’eventuale disponibilità di prodotti in magazzino).
Le tempistiche di realizzazione dei prodotti potranno variare dai 15 (quindici) ai 40 (quaranta) giorni, a seconda del grado di complessità del prodotto da realizzare e del numero di pezzi ordinati.
5.2 Qualora un prodotto non dovesse essere più disponibile, il Venditore provvederà ad informare tempestivamente l’Acquirente che avrà diritto a risolvere il contratto di acquisto.
Il Venditore tuttavia, prima che l’Acquirente risolva il contratto, si riserva di attuare queste misure alternative:
qualora non sia possibile un riassortimento del prodotto il Venditore potrà proporre un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’Acquirente.
qualora sia possibile un riassortimento, il Venditore potrà proporre un differimento dei termini di consegna, sempre previa espressa accettazione dell’Acquirente.
5.3 Nel caso in cui un prodotto non dovesse più essere disponibile il contratto è da intendersi risolto, con esclusione di qualsiasi indennizzo / risarcimento da parte del Venditore ed a favore dell’Acquirente. Nel caso in cui il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (Importo Totale Dovuto) sia già avvenuto, il Venditore effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto in base al metodo di pagamento prescelto.
Art. 6 Conclusione contratto di vendita
6.1 Per effettuare acquisti sul Sito è necessario seguire il procedimento presente sulla pagina del prodotto che di volta in volta si intende acquistare, inserendo i dati richiesti. Il contratto di vendita è concluso quando l’Acquirente riceve l’email di conferma dell’ordine.
6.2 Per effettuare ordini sul Sito è necessario leggere e approvare le presenti Condizioni Generali di Vendita (comprensive dell’informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali), selezionando l’apposita casella presente nelle pagine del procedimento di acquisto. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito.
6.3 l’Acquirente garantisce che le informazioni personali fornite sono complete e veritiere, e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione di questo impegno.
Qualora l’Utente non comunichi i dati in maniera esatta o pur comunicandoli in maniera esatti essi siano incompleti, il Venditore avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio sino alla sanatoria delle relative mancanze / inesattezze.
6.4 Previo accordo con il Venditore, è possibile inoltrare ordini anche per e-mail. Per quanto compatibili, anche per queste tipologie di ordini valgono le clausole indicate nella presente Condizioni Generali di Vendita. Il Venditore si riserva di inviarLe per e-mail delle diverse e separate Condizioni Generali di Vendita, efficaci solo per l’acquisto per email.
6.5 Previo accordo con il Venditore, si accettano anche ordini a mezzo Whatsapp. Per quanto compatibili, anche per queste tipologie di ordini valgono le clausole indicate nella presente Condizioni Generali di Vendita. Il Venditore si riserva di inviarLe per whatsapp delle diverse e separate Condizioni Generali di Vendita, efficaci solo per tale tipologia di acquisto.
Art. 7 Prezzi
7.1 Il prezzo dei prodotti sarà quello indicato di volta in volta sulla pagina web di ogni singolo prodotto, salvo il caso in cui sussista un errore palese.
7.2 In caso di palese errore il Venditore avviserà il prima possibile l’Acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo, oppure l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per il Venditore l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
7.3 I prezzi indicati ne sito www.ovunqueproteggimi.com sono tutti comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione, salvo ove specificamente indicato. I prezzi esposti possono subire variazioni in qualsiasi momento. Le variazioni non riguarderanno ovviamente gli ordini per i quali sia già stata inviata la conferma dell’ordine.
Art. 8. Modalità di pagamento
8.1 Sul Sito sono ammesse le seguenti modalità di pagamento:
- Carte di pagamento
- Bonifico
- PayPal.
- Il Venditore accetta le carte di credito dei circuiti:
- VISA
- MasterCard (Cirrus Maestro)
- PostePay
8.2 L’addebito dell’importo relativo all’acquisto sarà effettuato solo dopo che:
(i) saranno stati verificati i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento e
(ii) la società emittente della carta di pagamento da Lei utilizzata avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.
In applicazione della direttiva 2015/2366/ (UE) sui servizi di pagamento nel mercato interno (PSD2), si informa l’Utente che potrà essere richiesto di completare il procedimento di acquisto soddisfando i criteri di autenticazione richiesti dall’istituto di pagamento incaricato di gestire l’operazione di pagamento online.
I criteri di autenticazione sono riferiti alla identità dell’Utente (per soddisfare questo criterio l’Utente deve essere registrato al Sito in occasione dell’operazione di acquisto) e alla contestuale conoscenza del codice di autenticazione trasmesso dall’istituto di pagamento (Strong Customer Authentication).
Il mancato perfezionamento del procedimento sopra descritto potrà implicare l’impossibilità di finalizzare l’acquisto sul Sito.
I dati riservati della carta di pagamento (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti senza transitare dai server di cui il Venditore si serve. Il Venditore quindi non ha mai accesso e non memorizza, neanche nel caso in cui Lei scelga di memorizzare tali dati sul Sito, i dati della Sua carta di pagamento utilizzata per il pagamento dei Prodotti.
L’addebito verrà effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
8.3 Sul Sito è possibile effettuare acquisti anche mediante la soluzione di pagamento PayPal.
Qualora Lei scelga come mezzo di pagamento PayPal, sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’Utente e PayPal.
I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al Suo conto PayPal ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto Le sarà addebitato da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito.
In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’Utente sarà accreditato sul metodo di pagamento utilizzato sulla piattaforma PayPal dallo stesso.
I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario.
Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito dell’importo di rimborso; eventuali contestazioni in punto dovranno essere rivolte direttamente a PayPal.
Qualsiasi tipo di rimborso da effettuarsi ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà accreditato sul Suo conto PayPal.
8.4 Previo accordo con il Venditore è possibile acquistare tramite contrassegno.
La vendita tramite contrassegno comporterà un sovrapprezzo che sarà comunicato all’Acquirente al momento dell’acquisto.
Se l’Acquirente ha scelto e concordato con il Venditore la modalità di acquisto tramite pagamento in contrassegno, e senza giustificato motivo non ha perfezionato l’acquisto restituendo la merce al mittente, il Venditore si riserva la possibilità di non accettare ordini futuri con la stessa modalità di pagamento pervenuti dal medesimo nominativo o destinati al medesimo indirizzo.
8.5 Qualora l’Acquirente abbia necessità di ricevere la fattura relativa all’acquisto, detta richiesta dovrà pervenire al Venditore nel momento in cui viene effettuato l’ordine. La fattura sarà in formato elettronico e verrà trasmessa all’indirizzo e-mail indicato nella fase di conferma dell’ordine. Sarà onere dell’acquirente l’eventuale riproduzione in formato cartaceo. Il Venditore mantiene una copia numerata di ogni fattura.
Art. 9. Invio e consegna dei prodotti
9.1 Il Venditore effettua spedizioni in tutto il mondo.
Eventuali costi di spedizione e/o sovrapprezzi che dovessero rendersi necessari per la spedizione verranno comunicati all’acquirente entro massimo 2 giorni dalla conferma dell’ordine.
Nel caso di consegne in paesi non appartenenti all’Unione Europea, i prodotti potrebbero essere soggetti a tasse di importazione e/o dazi doganali a seconda del tipo di prodotto e del paese di destinazione; i costi da sostenere per lo sdoganamento della merce non sono in alcun modo prevedibili dal venditore e saranno ad esclusivo carico del cliente.
Per maggiori informazioni, il venditore consiglia al cliente di rivolgersi all’ufficio doganale del proprio paese.
9.2 Il Venditore effettuerà la consegna solamente al domicilio dell’acquirente fornito al momento dell’acquisto.
9.3 Il Venditore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento o all’avvenuto accredito dell’Importo Totale Dovuto.
La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’Acquirente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Venditore, invece, sarà trasferito all’Utente quando lo stesso, o un terzo da quest’ultimo designato/delegato/autorizzato diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
9.4 Il prodotto viene generalmente affidato al corriere per la consegna entro 4 (quattro) giorni da quando sarà disponibile / consegnato al Venditore dall’artigiano che lo ha realizzato.
9.5 Una volta ricevuto il pacco, spetta all’Acquirente verificare le condizioni del Prodotto consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non imputabile al Venditore è trasferito quando l’Acquirente, o un terzo da quest’ultimo designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, il Venditore raccomanda di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e invita l’Acquirente – o colui che viene incaricato/delegato/autorizzato al ritiro – a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando comunque il pacco con riserva.
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, una volta accettato il prodotto con riserva è opportuno darne immediata comunicazione al Venditore.
9.6 Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito del corriere. In tale evenienza un avviso preciserà il luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
Art. 10 Diritto di recesso
10.1 Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’Acquirente che ha acquistato in qualità di consumatore ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penale e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario decorrenti dalla data di ricevimento dei prodotti così come previsto ex art. 57 del D.Lgs. 206/2005, ad esclusione del caso in cui si sia proceduto con l’acquisto di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
Il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario per esercitare il diritto di recesso decorre:
nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo da quest’ultimo incaricato, diverso dal vettore acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo da quest’ultimo incaricato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’Acquirente o un terzo da quest’ultimo incaricato, diverso dal vettore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
10.2 Qualora l’Acquirente abbia acquistato i prodotti in qualità di Professionista il diritto di recesso non si applica, salvi diversi accordi con il Venditore.
10.3 L’Acquirente Consumatore che intendesse esercitare il diritto di recesso dovrà informare il Venditore, prima del termine della scadenza del termine per esercitare tale diritto, della sua decisione di procedere, scrivendo all’indirizzo e-mail o all’indirizzo p.e.c. indicati all’art. 1.2, oppure a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo indicato all’art. 1.2, oppure utilizzando il form di contatto presente sul sito, indicando il numero d’ordine, il nome e cognome e i relativi prodotti.
10.4 Esercitato il diritto di recesso, e salvi diversi accordi con il Venditore, i costi di restituzione dei prodotti sono a carico del consumatore, così come la responsabilità per il trasporto degli stessi.
I prodotti dovranno essere rispediti presso la sede del Venditore, all’indirizzo indicato al punto 1.2 delle presenti condizioni generali di vendita.
10.5 Il prodotto dovrà essere restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati, integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.
Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso non sia restituito nelle condizioni previse al capoverso precedente (integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati, integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia), il Venditore si riserva il diritto di non accettare il reso e di trattenere l’importo corrisposto dall’acquirente a titolo di risarcimento del danno.
Il recesso trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto delle condizioni sopradescritte, qualora i Prodotti vengano restituiti utilizzando un vettore a scelta dell’Acquirente e a spese di quest’ultimo, il Venditore potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di avere rispedito i Prodotti.
10.6 Il Venditore provvederà ad effettuare il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dall’Acquirente in fase di acquisto. Nel caso in cui le spese di spedizione siano state offerte dal venditore, il rimborso corrisponderà unicamente al valore di quanto pagato per l’acquisto del prodotto.
Nel caso in cui il reso verrà effettuato da un cliente extra UE, i dazi doganali eventualmente dovuti saranno a carico di quest’ultimo, e verranno decurtati dall’importo pagato per l’acquisto dell’oggetto.
Nel caso di pagamento effettuato a mezzo bonifico bancario, l’Acquirente – nella comunicazione con la quale intende esercitare il diritto di recesso – dovrà provvedere ad inserire le coordinate bancarie (nominativo del conto, istituto di credito di appoggio, IBAN, Swift e Bic) necessarie al Venditore per procedere con il rimborso.
Art. 11 Forza Maggiore
11.1 Ove la consegna dei Prodotti da parte del Venditore sia resa impossibile, eccessivamente onerosa o ritardata a causa di un Evento di Forza Maggiore come definito dal successivo punto 11.2, il Venditore potrà, a propria scelta:
(i) sospendere le consegne dei Prodotti fintanto che non sia cessato l’Evento di Forza Maggiore;
(ii) recedere dal contratto, dandone tempestiva notifica per iscritto all’acquirente.
A seguito del recesso, il Venditore completerà l’esecuzione della consegna dei Prodotti acquistati dall’acquirente per la parte non inficiata dall’Evento di Forza Maggiore, restando inteso che quest’ultimo non avanzerà qualsivoglia ulteriore pretesa nei confronti del Venditore, derivante direttamente o indirettamente dall’anticipato scioglimento del rapporto contrattuale.
Ove l’impedimento dovuto all’Evento di Forza Maggiore persista per un periodo superiore a 90 (novanta) giorni, ciascuna parte avrà diritto di recedere dal relativo contratto, senza che sorga in capo ad essa alcun diritto nei confronti dell’altra parte al risarcimento di danni. Ove ricorrano Eventi di Forza Maggiore, il Venditore non risponderà in alcun caso di eventuali danni derivanti per il Compratore dal ritardo nella consegna dei Prodotti.
11.2 – Per “Evento di Forza Maggiore” si intende qualsiasi evento al di fuori del controllo del Venditore che incida sulla capacità produttiva o di consegna dei Prodotti – ivi inclusi, a titolo esemplificativo, scioperi, mancata o ritardata consegna, anche parziale, dei prodotti da parte dei fornitori del Venditore, incendi, inondazioni, rivolte, decisioni delle autorità, modifiche normative, epidemie, pandemie o altre emergenze sanitarie.
Art. 12 Garanzia Legale di Conformità
12.1 Il Venditore commercializza unicamente prodotti originali e di elevato livello qualitativo. Ad ogni modo si informa che il Venditore è responsabile nei confronti degli Acquirenti Consumatori per qualsiasi difetto di conformità dei prodotti che dovessero manifestarsi entro 2 (due) anni dalla consegna. Da tale garanzia sono esclusi i prodotti che per loro natura hanno una durata inferiore (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le luci delle aureole, etc…).
12.2 In caso di difetto di conformità si applicheranno le norme di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206. L’eventuale vizio dovrà essere denunciato dal Consumatore entro 8 giorni dalla scoperta, in caso contrario decade dal diritto di garanzia. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
12.3 in caso di difetto di conformità del bene, il Consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle condizioni stabilite dall’art. 135-bis e seguenti del Codice del Consumo.
12.4 Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
12.5 Nel caso in cui si sia proceduto all’acquisto dei prodotti in qualità di professionista, i precedenti punti di questo articolo non si applicano, trovando invece applicazione la disciplina prevista dagli art. 1490 e ss del codice civile; in particolare, il termine per denunciare eventuali vizi è pari a 8 giorni dalla scoperta e l’azione si prescrive in 1 anno dalla consegna.
Art. 13 Giurisdizione e Foro competente
13.1 Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il Sito web del Venditore è sottoposta alla giurisdizione italiana, anche secondo quanto previsto dall’art. 3, Conv. 19 giugno 1980, n. 80/934/CEE (Convenzione di Roma), sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).
13.2 In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento.
13.3 Qualora non sia possibile risolvere bonariamente la controversia, e comunque entro sei mesi dalla data del suo inizio, la stessa sarà portata alla cognizione esclusiva del Foro nel cui circondario ha il proprio domicilio l’Acquirente/Consumatore secondo quanto previsto dal D.Lgs. 206/05; nell’ipotesi in cui l’Acquirente non rivesta lo status di consumatore finale si conviene che ogni controversia, anche in deroga alle norme relative alla competenza territoriale, sarà di esclusiva competenza del Foro di Bergamo.
13.4 Il Venditore informa inoltre l’Utente che rivesta la qualifica di Consumatore dell’istituzione di una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr. Attraverso la piattaforma ODR l’Utente Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. L’Utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00.
Il testo del regolamento è reperibile sul sito http://www.eur-lex.europa.eu.
Art. 14 Servizio Clienti
14.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami contattando il Venditore ai recapiti indicati all’articolo 1.2, oppure utilizzando il form di contattato
presente sul Sito.
14.2 Il Venditore risponderà nel termine indicativo di due giorni dalla richiesta.
Art. 15 Varie
15.1 Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano integralmente il rapporto tra il Venditore e l’Acquirente. Per quanto non previsto o regolato dal presente documento, varranno le disposizioni di legge vigenti.